Il Capo di una città era sempre arrabbiato, perché dopo il ponte vivevano persone che non seguivano le sue leggi.

Secondo lui, avevano addirittura una strana malattia.

Un giorno, il Capo perse la pazienza e decise di dare un taglio al loro comportamento: VIETATO ATTRAVERSARE IL PONTE!

Ma qualcuno che abitava prima del ponte non era d’accordo con il Capo, perché sapeva che un tornado di stelle era pronto a illuminare e unire la città intera.


IL PONTE DELLE STELLE È UN INNO ALLA LIBERTÀ, UNA STORIA CHE “FINISCE BENE”, INCORAGGIANDO AL RISPETTO DI OGNI PERSONA.


Al di là di un ponte, vivevano persone felici. Il Capo della città, invece, non rideva mai e il sorriso di quelle persone lo infastidiva a tal punto che promulgò una legge: chi viveva oltre il ponte doveva portare una stella sui vestiti, in modo tale da essere sempre ben riconoscibile.

Un libro che prende vita dall’esperienza diretta di Mirko, maestro di scuola primaria, alle prese con il tema della Giornata della Memoria.
L’esigenza di non urtare la sensibilità dei più piccoli si accompagna a quella di dare risposte ai bambini: perché è accaduto e, soprattutto, può accadere ancora? Assolutamente NO!

MAI PIÙ!

Nasce allora l’idea di narrare per archetipi, alludendo ai fatti storici, ma con l’intento principale di far capire che, alla fine, chi fa del male non la passa liscia.

Un racconto che, citando Liliana Segre (importante testimone della Shoah italiana), “FINISCE BENE“; un libro che fa riflettere, incentrato sull’ottimismo, sul combattere le ingiustizie, sul valore del sentirsi liberi, senza stereotipi, adatto quindi al periodo della Memoria, ma non solo.


«Radunarono le nostre valigie, divisero gli uomini dalle donne… L’indifferenza è complice… Quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c’è limite all’orrore… Diventate candele della Memoria… Costruite un mondo di fratellanza e di pace, in piena sintonia con la nostra Costituzione!» (Liliana Segre, testimone della Shoah italiana).

Memoriale della Shoah di Milano. http://www.memorialeshoah.it


Il Ponte delle Stelle nasce dalla collaborazione con il Liceo Artistico “C. Piazza” di Lodi.
Le illustrazioni del giovanissimo Marco Fazzari, ora studente all’Accademia di Brera a Milano, rispecchiano il suo stile originale, legato al fumetto.


Età di lettura: da 6 anni.

Il libro è adatto all’ascolto anche per i più piccoli!



Clicca sull’immagine per scaricarlo.


Autore e progettazione grafica Mirko Montini
Illustrazioni Marco Fazzari
Editore Edizioni Il Ciliegio
Pubblicazione Gennaio 2021
Formato 22,5 x 22,5 cm cartonato
Pagine 36
ISBN 978-88-6771-764-4
Prezzo € 13,00

Il libro è corredato di scheda gratuita che contiene suggerimenti e spunti per svolgere giochi, attività e laboratori con i bambini. Per saperne di più scrivi a info@edizioniilciliegio.com


LEGGI ALCUNE PAGINE SU:


PRENOTALO E ACQUISTALO IN LIBRERIA O NEI BOOKSHOP ONLINE:


Per organizzare un INCONTRO-PRESENTAZIONE in biblioteca, a scuola, in libreria, in comune, in oratorio, in un giardino all’aperto, durante una fiera, invia la richiesta mediante il modulo CONTATTI.