Il Tocca-cielo è stato inserito nel premio culturale Gariboldi-Plozzer che porta il nome di due maestre elementari, purtroppo, ormai scomparse. Il premio, quest’anno alla 27^ edizione, è promosso dalla Amministrazione Comunale di Salerano sul Lambro (LO) e coinvolge gli allievi della classe quinta della Scuola primaria. Ha lo scopo di concludere questo loro primo ciclo scolastico con l’incentivazione alla lettura e con una cerimonia di saluto conclusiva.
Come da alcuni anni a questa parte, in accordo con le insegnanti, l’Amministrazione sceglie un libro che sarà dato a tutti gli alunni. Questo sarà letto, commentato e definito con una scheda che i giovani lettori dovranno compilare per potere partecipare al Premio in questione.
La tempificazione di tale processo si sviluppa nei seguenti termini: consegna del libro da leggere a ogni alunno, (il libro è offerto dall’Amministrazione); prima lettura con il supporto dell’insegnante e della Biblioteca Comunale; incontro con l’autore del libro a cui porre domande e chiedere chiarimenti e delucidazioni; compilazione, infine, della scheda di riferimento e presentazione della stessa presso la Biblioteca; seconda metà di aprile, giornata dedicata alla premiazione con la prevista piantumazione di un albero, visto l’argomento del libro, nella piazza antistante la Biblioteca.